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Prestazioni Odontoiatriche

Servizi di telemedicina “Pronto Fas” e di assistenza odontoiatrica domiciliare d’urgenza “Fas a casa” per iscritto e familiari in vigore dal 1.1.2025

Tra le novità introdotte dal nuovo piano troviamo il servizio di telemedicina, prevista in quelle situazioni di urgenza in cui è difficoltoso recarsi dal proprio dentista. Il servizio è rivolto sia all’iscritto che ai suoi familiari ed è caratterizzato da due prestazioni:

  • Un servizio di triage e tele-visita odontoiatrica di urgenza, rivolto all’iscritto Cadiprof e al suo nucleo familiare, in particolare il coniuge o convivente more uxorio, i genitori ed i figli fino a 26 anni, anche se non a carico.
  • Un servizio di assistenza domiciliare odontoiatrica solo in caso di condizione di fragilità, in favore degli iscritti e relativi familiari, intesi come coniuge o convivente more uxorio, i figli fino a 26 anni a carico e i genitori a carico.

Per l’attivazione del servizio di assistenza è necessario contattare la Centrale Operativa di PRONTO FAS al numero 06 87765499, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00 (esclusi domenica e festivi).

Servizio PRONTO FAS

È possibile attivare il servizio PRONTO FAS in caso di impossibilità di recarsi dal dentista per una delle seguenti condizioni:

  1. situazione di invalidità di grado almeno pari al 66,67%;
  2. situazione di invalidità grave o infortunio con periodo di prognosi pari ad almeno 90 giorni che impediscano all’assistito di muoversi dalla propria abitazione o dal luogo di degenza in autonomia;
  3. situazione di non autosufficienza temporanea o permanente;
  4. impossibilità di recarsi dal proprio dentista per via di una trasferta lavorativa o viaggio di svago;
  5. ogni altra situazione che renda necessaria un’attività di televisita per un’urgenza odontoiatrica dichiarata dall’iscritto che si trova impossibilitato a raggiungere lo studio professionale.

Il servizio è realizzato attraverso una televisita con un odontoiatra triagista. Nel triage telefonico il dentista potrà indirizzare e prendere in carico il paziente, valutare le sue necessità, dare indicazioni e, se necessario (e previsto), inviare un odontoiatra a domicilio.

Servizio FAS a CASA

È possibile usufruire del servizio FAS A CASA nel caso in cui l’assistito si trovi in una delle seguenti condizioni:

  1. situazione di invalidità di grado almeno pari al 66,67%;
  2. situazione di invalidità grave o infortunio con periodo di prognosi pari ad almeno 90 giorni che impediscano all’assistito di muoversi dalla propria abitazione o dal luogo di degenza in autonomia;
  3. situazione di non autosufficienza temporanea o permanente;

Qualora, ad insindacabile giudizio del Triage, si renda necessario un intervento domiciliare “in garanzia”, l’odontoiatra addetto al Triage attiverà la procedura per l’invio di un odontoiatra al domicilio, che potrà essere il dentista di fiducia della famiglia, contattato direttamente dal paziente, o un odontoiatra incaricato dal FAS e da questo inviato al domicilio del paziente.

Sono coperti integralmente dalla presente garanzia tutti i servizi sotto riportati e, se ne ricorrono le condizioni, anche la visita odontoiatrica domiciliare di urgenza senza nessun massimale. Rientrano tra gli interventi coperti le seguenti prestazioni di sostegno domiciliare:

  • trattamento di fratture di protesi mobili o ricementazione di protesi fisse decementate.    La rottura o il distacco della protesi mobile o aggiustamenti protesici: riparazione della protesi ed eventuale riconsegna in un appuntamento successivo o cementazione della protesi fissa decementata;
  • riduzione delle irregolarità smalto dentinali al fine di prevenire eventuali lesioni mucose o trattamento temporaneo con cementi vetroionomerici di cavità residue da distacco di precedenti terapie conservative;
  • trattamento delle urgenze antalgico-infettive con sola terapia medica, previo consulto con il medico curante;
  • estrazione di denti compromessi paradontalmente, in assenza di rischio clinico accertato o sospetto.

Massimali di rimborso riconosciuti:

FAS provvederà a rimborsare la prestazione all’odontoiatra territoriale ANDI e a rimborsare l’iscritto stesso in caso di utilizzo dell’odontoiatra di fiducia. Sono coperti integralmente dalla presente garanzia tutti i servizi sotto riportati senza nessun massimale.

Modalità di presentazione richiesta di rimborso:

Ai fini dell’attivazione del servizio di assistenza è necessario contattare la centrale operativa PRONTO FAS al numero 06 87765499 che attiverà a sua volta il servizio di triage.

Ai fini del rimborso delle spese sostenute deve essere utilizzata la piattaforma del FAS a cui si accede dal sito https://portale.andisalute.it/#/login.

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